Prenotazione


dispolibilità Hotel Alabarda *


dispolibilità Dependance Hotel Alabarda *


photogallery

photogallery
Guarda le foto »

Trieste

Castello di Miramare

Castello Miramare TriesteSorge sul mare ed è circondato da uno splendido parco di oltre 20 ettari ricco di svariate specie botaniche . Costruito nella metà dell’Ottocento, il romantico Castello bianco fu la residenza di Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio.

Lo specchio di mare attorno al Castello è divenuto Riserva Marina
Il museo e il parco sono aperti al pubblico tutti i giorni. Il castello è raggiungibile in 10 minuti d’autobus o, durante il periodo estivo, con la motonave.

Castello e Cattedrale di San Giusto

Castello San Giusto TriesteIl Castello sorge sull’omonimo colle e gode di uno splendido panorama sul golfo e sulla città. Venne edificato tra il 1470 e il 1630. Il Civico Museo situato all’interno del Castello ospita una raccolta di armi, mobili e dipinti. Attualmente vengono svolte manifestazioni e spettacoli.

A lato del Castello si trova la Cattedrale di San Giusto, principale edificio religioso di Trieste.

Risiera di San Sabba

Si trova nella periferia della città. Venne utilizzata dall’occupazione nazista come campo di prigionia ed è stato l’unico campo di concentramento con forno crematorio in Italia. Nel 1965 la Risiera di San Sabba è divenuta Monumento Nazionale.

Piazza dell’Unità e la città vecchia

È la piazza principale della città, la più grande d’Europa che si affaccia sul mare. La Piazza è chiusa su tre lati, circondata da Palazzi ed edifici tra cui il Municipio, il Palazzo della Giunta Regionale, il Palazzo Pitteri. La città vecchia si estende da Piazza dell’Unità fino al colle di San Giusto, passeggiando tra gli stretti vicoli si incontra la piccola basilica di San Silvestro, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, l’Arco di Riccardo, il Museo Sveviano. Recentemente la zona è stata rinnovata grazie al progetto Urban e molti edifici sono stati restaurati.

Grotta Gigante

È situata sull’altipiano del Carso, a circa 15 km dalla città. Ha il primato di essere la cavità turistica più vasta del mondo. La visita si svolge accompagnati da una guida e dura circa 1 ora.

Tram de Opcina

Tram Opicina TriesteLa funicolare collega il centro di Trieste alla frazione di Villa Opicina; per gran parte del percorso il tram è agganciato ad una motrice e si arrampica su una salita con oltre il 20% di pendenza. Durante il tragitto si gode di una vista panoramica sul Golfo.

Nel 2002 la funicolare ha compiuto 100 anni ed è stata completamente restaurata.


Per maggiori informazioni: